Esistono vari fattori da considerare quando si guardano attrezzature per la salute e la sicurezza. Per le persone che lavorano in un ambiente fisicamente impegnativo, la priorità principale è che devono prendersi cura di se stessi e del proprio team. La sicurezza è una delle maggiori preoccupazioni, specialmente quando lavoriamo con macchinari pesanti o quando usiamo utensili elettrici o da taglio.

 

Ti spiegheremo perché la scelta degli abiti da lavoro è fondamentale, per tutti i tipi di lavoro svolti ogni giorno in vari settori: ediliza, artigiano, farmaceutico, metalmeccanico, horeca, professionale,  etc.

 

L'abbigliamento da lavoro di sicurezza corretto è essenziale per garantire un ambiente di lavoro sicuro per te e i tuoi dipendenti. Usare quotidianamente abbigliamento antinfortunistico, occhiali di sicurezza, scarpe e tappi per le orecchie, giacche ad alta visibilità, ginocchiere e respiratori, ci consente di rimanere protetti e svolgere in sicurezza e tranquillità il lavoro, soprattutto scegliendo marchio che offra qualità e durata.

 

La scelta di abiti da lavoro e attrezzature di sicurezza:

 

Possiamo consigliarti di effettuare la scelta degli indumenti da lavoro e dei vari dispositivi di sicurezza, attraverso tre fasi fondamentali:

 

·       Valuta i rischi associati al lavoro

·       Valuta questi rischi in dettaglio. quali sono i potenziali pericoli? Quanto sono gravi le conseguenze?

·       Attuare misure per ridurre i rischi identificati in precedenza

 

Dopo aver completato una valutazione del rischio ambientale, dovrai decidere quali indumenti e attrezzature di sicurezza sono richiesti. Per scegliere l'abbigliamento e le calzature da lavoro più efficaci, devi capire quali sono i dispositivi di protezione individuale (DPI).

 

Che cosa sono i dispositivi di protezione individuale (DPI)?

 

In poche parole, i dispositivi di protezione individuale (DPI) sono apparecchi che ti proteggono dai rischi per la salute ed aumentano la sicurezza sul lavoro.

Fanno parte dei DPI articoli quali:

 

·       elmetti di sicurezza,

·       protezioni per gli occhi,

·       cuffie antirumore,

·       guanti,

·       indumenti ad alta visibilità,

·       calzature di sicurezza

·       imbracature di sicurezza.

 

Sono essenziali per garantire un ambiente di lavoro sicuro e proteggere te e il tuo team dai rischi ed implicazioni per:

 

·       Il corpo, ad es. da temperature fluttuanti

·       Mani e piedi, ad es. dalla caduta di materiali

·       La pelle, ad es. dall'incontro con materiali pericolosi

·       Gli occhi, ad es. da frammenti di materiale e liquidi corrosivi

·       I polmoni, ad es. dalla respirazione di inquinanti

 

La scelta del giusto equipaggiamento protettivo può essere una sfida. Se stai cercando di acquistare abiti da lavoro per la tua azienda o per te stesso, il posto migliore per iniziare è selezionare il DPI migliore in base al tuo lavoro. Assicurati di scegliere attentamente l'attrezzatura e di formare i dipendenti affinché la utilizzino correttamente.

 

Quando si seleziona i DPI, considera quanto segue:

 

·       Scegli articoli conformi ai DPI

·       Seleziona l'attrezzatura adatta agli utenti - considera le dimensioni, il peso e lo scopo del DPI

·       Accertati che diversi articoli DPI funzionino quando utilizzati insieme, ad es. occhiali di sicurezza e un respiratore

·       Accertati che i DPI vengano utilizzati correttamente, ciò potrebbe richiede formazione buona manutenzione

 

 

Per elmetti / caschi:

 

Pulisci regolarmente con acqua calda e sapone e lascialo asciugare all'aria

Assicurati di sostituire il casco se è rotto, ammaccato o ha subito un forte colpo

 

Per la protezione degli occhi:

 

Pulire gli occhiali con acqua e sapone neutro. Conservare gli occhiali in una custodia pulita a prova di polvere per evitare graffi e danni

Sostituire gli occhiali di sicurezza se sono stati piegati, screpolati o alterano la vista

 

Per la protezione dell'udito:

 

Pulire i paraorecchie con un panno umido dopo l'uso, riporli in un'area sicura e sostituire l'imbottitura quando perde la resistenza

 

Per la protezione delle vie respiratorie:

 

Seguire le istruzioni del produttore durante la pulizia dei respiratori

Valuta le condizioni del respiratore: cerca fori, crepe, deterioramenti e qualsiasi altra cosa che possa interferire con l'efficienza

Il respiratore di sicurezza va protetto da polvere, agenti chimici, umidità e condizioni meteorologiche estreme

 

Scegliere gli abiti da lavoro in base al mestiere

 

Dagli operai edili, agli elettricisti, ai meccanici e ai giardinieri, la sicurezza sul posto di lavoro è vitale. Che tu sia in un cantiere edile o stia facendo una manutenzione generale nel tuo giardino, considera di utilizzare i seguenti indumenti da lavoro di sicurezza:

 

·       Caschi per proteggere la testa da lesioni

·       Proteggi i tuoi occhi con un'adeguata protezione per gli occhi

·       Utilizzare cuffie o tappi per le orecchie appropriati se si lavora con macchinari vicini

·       I guanti sono essenziali per proteggere le mani da lesioni

 

 

Abbigliamento da lavoro per muratori ed elettricisti:

 

·       Protezione della testa: usa un elmetto per proteggere la testa dalla caduta di oggetti o da un urto alla testa

·       Protezione degli occhi e del viso: utilizzare occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da oggetti estranei che penetrano negli occhi durante il taglio, la levigatura, la saldatura o l'inchiodamento

·       Protezione dei piedi: indossare scarpe o stivali da lavoro di sicurezza per ridurre il rischio di scivolamenti, inciampi e cadute che possono causare lesioni gravi

·       Protezione delle mani: indossare i guanti di sicurezza corretti per ogni lavoro e assicurarsi che si adattino perfettamente

 

Indumenti da lavoro per i meccanici:

 

·       Tute: indossa un completo sopra la solita combinazione di camicia e pantaloni per proteggere il corpo e gli indumenti da liquidi e grasso

·       Giacche da lavoro: in genere sono lunghe fino alla vita e utilizzate per mantenere al caldo la meccanica

·       Pantaloni da lavoro: come le camicie abbottonate che compongono la tradizionale divisa da meccanico, i pantaloni sono disponibili in vari stili, tra cui abito e jeans. I pantaloni sono generalmente chiusi tramite una cerniera frontale

·       Camicie: indossa una camicia lunga, corta o abbottonata, realizzata in materiale traspirante come cotone e fibre sintetiche

·       Guanti: i guanti da meccanico non sono troppo spessi e presentano impugnature in gomma sul palmo, che consentono ai tecnici di tenere in sicurezza gli strumenti durante il lavoro.

 

Gli abiti da lavoro per i giardinieri:

 

·       Guanti: i giardinieri usano costantemente le mani, quindi devono usare guanti resistenti per proteggere le mani da tagli ed abrasioni, nonché da condizioni meteorologiche estreme.

·       Pantaloni: scegli un robusto paio di pantaloni, con tasche e passanti su cui i giardinieri hanno bisogno di appendere gli strumenti. Acquistane un paio con rinforzo per le ginocchia per fornire protezione durante le attività di diserbo

 

Abiti da lavoro per tutte le situazioni

 

Giacca da lavoro : seleziona una giacca o un gilet per proteggere il tuo corpo, dando alle braccia la completa libertà di muoversi. La giacca da lavoro è perfetta anche per camminare su sentieri fangosi e godersi improvvisate escursioni nei grandi spazi aperti. Sono facili da pulire e offrono protezione per la parte inferiore della gamba da cespugli e spine.

 

Ginocchiere da lavoro: ideali per i lavori che richiedono di inginocchiarsi, poiché impediscono a bastoncini e pietre di scavare nella pelle

 

Abiti da lavoro e sicurezza per la tua squadra

 

L’abbigliamento da lavoro e gli accessori di sicurezza richiesti differiranno a seconda delle attività, quindi assicurati che il tipo di DPI che usi sia adeguato per il lavoro da svolgere. Sebbene i DPI siano creati per mantenere la tua squadra al sicuro e al lavoro, è bene consultarsi con loro su quali capi di abbigliamento possano aiutarli a muoversi e sentirsi a proprio agio, poiché potrebbero avere una prospettiva diversa rispetto ai requisiti.

 

Indumenti da lavoro di sicurezza per tutte le stagioni

 

Il clima invernale  può essere imprevedibile, quindi prima di iniziare con un lavoro devi considerare il periodo dell'anno e il tempo che ci ti aspetta per tutta la durata del lavoro. Ad esempio: per un progetto in corso d'estate, ci si può aspettare un clima più caldo rispetto alla primavera o all’autunno. In inverno, le temperature scendono in modo significativo e l'oscurità precoce può causare scarsa visibilità, che dovrà essere presa in considerazione.

 

Abiti da lavoro per climi secchi e caldi:

 

Per l'equipaggiamento di sicurezza estivo, prendi in considerazione i nostri pantaloncini da lavoro e magliette resistenti, con una maggiore traspirabilità per mantenere la pelle fresca e confortevole mentre lavori.

Esplora le nostre giacche protettive leggere, come un eccellente strato esterno in primavera o all'inizio dell'autunno in condizioni miti.

 

Abbigliamento da lavoro per tempo umido e freddo:

 

È una buona idea scegliere il nostro affidabile abbigliamento da lavoro e di sicurezza ad alta visibilità, come giacche, pantaloni, gilet e altro ancora per la massima protezione.

Per i migliori vestiti per lavorare all'aperto in inverno, inizia con la nostra gamma di termiche funzionali, progettate per assorbire il sudore dal tuo corpo e mantenerti asciutto e comodo.

 

Aspettati una pioggia sporadica durante tutto l'anno, quindi acquista accessori impermeabili come i nostri pantaloni, giacche e tute da lavoro di qualità, come i con i nostri top in pile stratificati dal comfort superiore o le giacche da lavoro spesse, disponibili con imbottitura extra.