Film per imballaggio
Film estensibile
Il film estensibile è una pellicola in materiale plastico auto collante (polietilene lineare a bassa densità), utilizzato prevalentemente nell'ambito dell'imballaggio.
Ideale per fissaggi perfetti della merce durante il trasporto e/o lo stoccaggio è stato pensato per evitare che durante il trasporto la merce possa subire movimenti indesiderati ovvero danneggiamenti. Grazie alle sue proprietà elastiche, il film viene stirato e avvolto attorno al prodotto.
Il film estensibile può essere manuale, elastico e resistente oppure utilizzato con gli appositi macchinari.
Inoltre, può avere una diversa colorazione come Bianco, Nero e trasparente. La scelta di quest’ultimo va in base al tipo di stoccaggio desiderato, ad esempio il film estensibile trasparente permette di identificare il tipo di merce pallettizzata e la lettura dei codici a barre. Il colore bianco oppure nero garantisce protezione della merce da sguardi indiscreti.
Il film estensibile garantisce una protezione da umidità, sporco, polvere e agenti esterni.
Un esempio, viene usato anche negli aeroporti per imballare i bagagli destinati alla stiva in modo da ridurre la possibilità di aperture accidentali o all'infiltrazione di umidità.