Pronto Soccorso

Pronto Soccorso

La sicurezza è la prima regola sul posto di lavoro e le cassette, gli armadietti e kit pronto soccorso sono obbligatorie da tenere all’interno della propria attività per essere in regola con le norme della sicurezza sul lavoro.

Per quanto riguarda il contenuto della cassetta di pronto soccorso, il decreto prevede una dotazione minima e l'articolo 45 del D.Lgs. 81/08, indica il contenuto della cassetta di pronto soccorso e i requisiti per svolgere il corso di formazione di primo soccorso. Le aziende sono classificate per tipologia di attività, numero di lavoratori e fattori di rischio ed in tre gruppi A, B e C.

Allegato 1 Gruppi AB del D.M. 388/2003: per aziende che hanno oltre 2 dipendenti

Allegato 2 Gruppo C del D.M. 388/2003: per aziende con un massimo di 2 dipendenti

In base a questo ognuno deve avere la sua cassetta a norma.

Una cassetta di pronto soccorso può contenere qualsiasi oggetto si ritenga necessario nelle situazioni di emergenza medica.

Solitamente contiene l'attrezzatura necessaria per medicare ferite e contusioni e alcuni medicinali da automedicazione, oltre ad alcuni strumenti che possono essere sempre utili, lacci emostatici, garze sterili e ghiaccio pronto uso, ma anche flaconi , guanti sterili e sacchetti per rifiuti sanitari, nonché le istruzioni di pronto soccorso, forbici, pinzette, siringhe monouso, e strumenti di misurazione, come termometri e misuratori di pressione

Le cassette per il primo soccorso aziendale in metallo sono le piu' resistenti e durevoli nel tempo.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web o consulta la policy QUI.