Ristorazione
Scarpa antinfortunistica per cucina ed ospedale COFRA Cadmo S2 bassa
Scarpa Antinfortunistica COFRA modello ITACA S2 SRC bassa
Un cuoco è una persona addetta alla preparazione e cottura dei cibi. Nell'ambito della ristorazione indica un esperto del settore alimentare che lavora nelle cucine di pubblici esercizi (ristoranti, tavole calde e fredde), navi alberghi o altre aziende di banqueting, o ristorazione collettiva organizzata (mense di aziende, scuole e ospedali) organizzando gli ambienti e cucinando le pietanze da servire alla clientela. Si tratta di un mestiere dalla gavetta lunga, con turni di lavoro molto lunghi e orari spesso estenuanti. La qualifica sindacale di cuoco (o aiuto cuoco[1]) si ottiene, in Italia, attraverso corsi specifici o alla fine di un percorso scolastico specifico per questo tipo di formazione professionale, di solito scuola alberghiera.
Il termine cuoco, identificando la professione, si distingue in genere dal termine chef per il fatto che quest'ultimo si riferisce invece al capocuoco di ristoranti famosi o grandi alberghi. Questo mestiere è entrato in auge per l'opera dei capicuoco impegnati alle corti dei sovrani europei a partire dal settecento, ed è maggiormente stimato in quanto collegato alla figura dell'artista Uno dei settori più particolari dal punto di vista del vestiario è sicuramente quello della ristorazione. Chi ci lavora ha bisogno necessariamente di un abbigliamento professionale alberghiero, per un'accoglienza migliore del cliente e una maggiore sicurezza dei lavoratori.
A seconda della professione abbiamo in pronta consegna le divise per qualsiasi situazione , sala, cameriere , recepition , cucina , pulizie camere, aiuto cuoco, bar, e tanto altro ancora, tutto quanto prescritto nell'HACCP.